brush
Titanic: i rituali e le superstizioni legate al relitto

Titanic: i rituali e le superstizioni legate al relitto

  • person_outline Claudiu Mihut
  • chat_bubble_outline Commenti (0)
  • access_time 2023-10-12 16:25:37

Titanic: i rituali e le superstizioni legate al relitto

Il Titanic è uno dei relitti più famosi al mondo, affondato nel tragico naufragio del 1912. Oltre alla sua storia di grande imponenza e tragica fine, il Titanic è circondato da molti rituali e superstizioni che hanno contribuito a creare un'aura di mistero intorno al relitto.

1. Lanciare una monetina

Secondo la superstizione, lanciare una monetina sul relitto del Titanic porta fortuna. Questo gesto è spesso compiuto dai turisti che visitano il sito del naufragio o che si trovano a bordo di navi che passano vicino all'area in cui riposa il relitto.

2. Evitare di nominarlo

In molti ambienti marittimi, è considerato di cattivo auspicio nominare il Titanic a bordo di una nave. Molti marinai evitano accuratamente di farlo, credendo che pronunciare il nome del famoso transatlantico porti sfortuna e potrebbe causare una disgrazia in mare.

3. Non suonare la canzone "Nearer, My God, to Thee"

Secondo una superstizione diffusa tra i marinai, suonare la canzone "Nearer, My God, to Thee" a bordo di una nave può attirare la sfortuna. Essendo l'ultima melodia suonata dall'orchestra del Titanic prima del naufragio, molti credono che riproporla in mare possa evocare una simile tragedia.

4. Non indossare gioielli recuperati dal relitto

Alcune persone credono che indossare gioielli recuperati dal relitto del Titanic porti sfortuna. Questi oggetti, anche se recuperati dagli scavi subacquei, sono considerati portatori di energie negative e vengono evitati da coloro che credono nelle superstizioni legate al relitto.

5. Non fare foto al relitto

Alcune persone credono che fare foto al relitto del Titanic sia un atto di mancanza di rispetto verso le vittime e porti sfortuna. Anche se molti turisti desiderano scattare una foto come ricordo del loro incontro con la storia, ci sono coloro che preferiscono evitare questo gesto per non turbare gli spiriti delle persone che hanno perso la vita nella tragedia.

Queste sono solo alcune delle superstizioni e dei rituali che circondano il relitto del Titanic. Mentre alcuni potrebbero pensare che si tratti solo di credenze infondate, per altri queste pratiche rappresentano un modo per mostrare rispetto e cautela verso una delle più grandi tragedie marittime della storia.

Commenti (0)

Lascia un commento